Il Modding è uno dei marchi del gioco a  computer. L’abilità di manipolare il codice di un gioco, le risorse, utilizzando programmi è sempre stata una tentazione troppo grossa, per i giocatori creativi, da poter essere ignorata. Originariamente effettuati con il consenso dell’editore, sempre più giochi hanno aperto le porte ai modders. Giochi come Bethesda’s Elder Scroll e The Sims di EA sono conosciuti per le loro attive comunità di modders.

C’è stato un forte conflitto tra i giocatori ed i programmatori parlando di modding. Ci sono persone lì fuori che ritengono che il modding incoraggi i disonesti ed il gioco fazioso, rovinando la visione originale del gioco che gli sviluppatori si erano immaginati. Crediamo comunque che il modding sia attualmente una cosa buona sia per la comunità che per i programmatori. Ecco perché:

I Mod Riflettono Accuratamente Ciò che Vogliono i Giocatori

Una lamentela che molti giocatori hanno espresso in merito ai programmatori di videogames è che le compagnie dei videogames non sembrano capire cosa i giocatori effettivamente vogliano. Considerato quanti giocatori chiedano cose differenti, potrebbe risultare difficile accontentare tutti. Tenendo traccia di quali mod vengano scaricati o ricevano alti punteggi, i programmatori possono avere idee ben più chiare di quali caratteristiche cerchino i giocatori.

Mod frequenti Sono Segno di una Sana Comunità

Avere una comunità attiva nel modding, significa che esistono molte persone con un sano interesse nel tuo gioco. Dopotutto, se la comunità non fosse interessata al gioco si prenderebbe la briga di modificare e perdere tempo in tutto ciò? Un gioco con un alto potenziale di modding, ma nessuna comunità modding, è solitamente indice di pessimo gioco.

Il Modding Può Allungare la Durata di un Gioco

Parliamo di Skyrim. Non c’è nulla da nascondere nel fatto che Skyrim sia un grande gioco con una vasta giocabilità ed un mondo di gioco immenso. Non c’è inoltre nessun motivo di negare che parte della longevità di questo gioco sia dovuto alla modding comunity. Dalle upgrades grafiche ai nuovi equipaggiamenti dei protagonisti, alla struttura del gioco, la comunità modding ha trasformato Skyrim da un grande gioco ad uno dei migliori RPG del suo tempo.